Numero Centro Operativo H24
Contatto Diretto:

Unità Cinofila

HomeUnità Cinofila

La Vigilanza con unità cinofila è il valore aggiunto di NOC Security

 

 

Siamo abituati a vedere da anni cani addestrati lavorare congiuntamente con le forze dell’ordine, ad esempio nella ricerca di stupefacenti, piuttosto che di esplosivi, tuttavia vi sono altre e molteplici attività che le unità cinofile sono in grado di svolgere.

Infatti nelle attività di Vigilanza, NOC Security, è autorizzata a svolgere servizi di sorveglianza e piantonamento, con l’ausilio di unità cinofile, specificatamente addestrate per la difesa della Guardia Giurata, per le attività di anti intrusione, per la tutela del patrimonio ed altro ancora.

051

034

 

 

I cani impiegati nei servizi, si dimostrano per loro natura, più efficienti dell’uomo, addirittura anche dei sistemi tecnologici più avanzati, basti pensare alle caratteristiche sensoriali di cui i cinofili sono dotati.

Prima di impiegare un cane nelle attività di Vigilanza, è necessario prepararlo adeguatamente, per le esigenze di servizio che dovrà affrontare, per fare questo è sempre necessario fare in modo che durante l’addestramento, riesca ad individuare il suo “capo squadra”, come “capo branco”, in quasto modo si avrà un animale che “rispetterà” e asseconderà i comandi a lui impartiti.

A sua volta il suo capo squadra, dovrà imparare ad interpretare ottimamente l’atteggiamento del cane ed i segnali che gli fornisce durante ogni attività svolta.

Unitamente a quanto sopra riportato, sarà di fondamentale importanza, curare l’animale durante l’addestramentto, con il fine di fornirgli un sostanziale equilibrio ed una maturazione dovuta, evitando di provocare instabilità di tipo psicologico, infatti per questi motivazioni, vengono utilizzate le tecniche più evolute di insegnamento per le unità cinofile.

Ne conseguirà un affiatamento tra la coppia di lavoro che sarà in grado di essere efficace durante le attività svolte, creando una vera e propria squadra di lavoro che può essere formata anche da più unità.

Per le tipologie di lavori da compiere si selezionano differenti razze di cani, ad esempio per presiedere le attività all’esterno di un centro commerciale, si potranno impiegare i pastori tedeschi, mentre per attività di sommossa, diversamente saranno utili alcuni tipologie di molossoidi.