I cani impiegati nei servizi, si dimostrano per loro natura, più efficienti dell’uomo, addirittura anche dei sistemi tecnologici più avanzati, basti pensare alle caratteristiche sensoriali di cui i cinofili sono dotati.
Prima di impiegare un cane nelle attività di Vigilanza, è necessario prepararlo adeguatamente, per le esigenze di servizio che dovrà affrontare, per fare questo è sempre necessario fare in modo che durante l’addestramento, riesca ad individuare il suo “capo squadra”, come “capo branco”, in questo modo si avrà un animale che “rispetterà” e asseconderà i comandi a lui impartiti.
Siamo abituati a vedere da anni cani addestrati lavorare congiuntamente con le forze dell’ordine, ad esempio nella ricerca di stupefacenti, piuttosto che di esplosivi, tuttavia vi sono altre e molteplici attività che le unità cinofile sono in grado di svolgere.
Infatti nelle attività di Vigilanza, NOC Security, è autorizzata a svolgere servizi di sorveglianza e piantonamento, con l’ausilio di unità cinofile, specificatamente addestrate per la difesa della Guardia Giurata, per le attività di anti intrusione, per la tutela del patrimonio ed altro ancora.